Per l’estate 2016 Plaza Mottini 1887 inaugura la prima rassegna jazz in collaborazione con Ambria Jazz Festival. Per il sesto anno consecutivo la piazza si rinnova diventa green, si illumina a festa e diventa il punto d’incontro per i turisti ma anche per gli abitanti di Livigno.
La piazza prende il nome da una delle famiglie storiche della valle, fulcro dell’economia del paese. Una zona storica dove un tempo la gente si trovava nelle taverne a bere e giocare, è diventata luogo di incontro, di aggregazione e di shopping, dove la ricerca della qualità fa la differenza.
L’evoluzione della famiglia Mottini, giunta alla quarta generazione, vede oggi attivi i discendenti di Bepin con l’Hotel Livigno, l’Hotel Camana Veglia, l’ottica Look by Ottica Mottini, Mottini Sport, Aristide con i casalinghi e le calzature, Samdimarket con il food e Da Giuseppina 1941/Lungolivigno Fashion regno del lusso.
Il primo appuntamento di quest’estate in Plaza Mottini 1887 è giovedì 4 agosto dalle h17:30 con la jazz band The Rad Trads la più travolgente band di New York City. Michael Fatum tromba, Patrick Sargent sax tenore, “Tall” Sam Crittenden trombone, Alden Harris McCoy chitarra e voce, Johnny Fatum batteria percussioni e voce, Michael “Big Red” Harlen basso elettrico, questi sono i nomi dei componenti della straordinaria Brass Band che ha mixa Swing, Jazz e Rock & Roll. Sei musicisti di puro talento che sapranno conquistare il pubblico con la loro incessante energia, il carisma e l’entusiasmo.
Giovedì 11 agosto dalle h17:30 sarà la volta dei Manoucherie, gypsy swing band, che riporterà negli anni ’30 con canzoni e melodie capaci, ora come allora, di far volare la fantasia e la voglia di ballare grazie alla reinterpretazione in chiave manouche di brani scelti dalla tradizione jazzistica. Sarà la voce di Nadia Braito a raccontarci il tragitto di questa carovana, accompagnata dalla festosa fisarmonica di Nadio Marenco e dal clarinetto di Luca Radaelli, mentre le ritmiche instancabili di Paolo Xeres alle percussioni e Marco Xeres al contrabbasso la traineranno con a bordo tutti quelli che non se la sono lasciata sfuggire!
Il terzo appuntamento per giovedì 18 agosto dalle h17:30 sarà con gli Ottavo Richter, jazz band milanese composta da Luciano Macchia – trombone, Alessandro Sicardi – chitarra elettrica, Raffaele Köhler – tromba e flicorno, Marco Xeres – basso elettrico, Domenico Mamone – sax baritono, Paolo Xeres – batteria. Dalla loro unione nasce una jazz band che genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter si avventurano in viaggi musicali in balìa di loro stessi, dimenticando meta e bussola.
Tutti i concerti saranno accompagnati dall’aperitivo pensato ad hoc dalle attività di Plaza Mottini.
Per celebrare i 75 anni dello storico store Da Giuseppina 1941 sempre giovedì 18 agosto alle h21:30 la Sfilata Lungolivigno Fashion. Sarà l’occasione per divertirsi e scoprire alcuni tra i capi più esclusivi della prossima collezione; per conoscere tutte le più importanti tendenze direttamente dalle capitali internazionali della moda, che troverete nelle boutique Lungolivigno Fashion, approfittando di tutti i vantaggi garantiti dalle tariffe duty-free.